Diarrea: come combatterla
La diarrea è una manifestazione con cui il nostro organismo si mette in allarme, espellendo agenti esterni che lo attaccano. Attraverso le feci si buttano fuori gas, liquidi, grassi, pus, muco, proteine, elettroliti e nei casi più gravi anche sangue. Ma quali sono le cause per cui si manifesta il fenomeno?
Cause e sintomi della diarrea
Perché compare la diarrea? le cause sono diverse: in caso di diarrea acuta, che quindi dura per meno di una settimana parliamo di intossicazione alimentare, infezioni di virus e batteri o parassiti, effetti collaterali ad alcuni farmaci. Nel caso della diarrea cronica invece, che dura più di 4 settimane le cause prevalenti sono: infiammazioni dell’intestino, sindrome del colon irritabile. Per quanto riguarda la sintomatologia che accompagna la diarrea parliamo di: deiezione frequente con feci liquide, dolore al retto, disidratazione e dolori addominali. In caso di sangue nelle feci o materiale purulento, si può manifestare anche la febbre.
Come bloccare la diarrea!
Per guarire dalla diarrea è necessario che il medico ne individui la causa. Sarà utile rivedere la propria alimentazione prediligendo carni bianche, verdure a foglia larga, cibi semplici e non fritti. Il farmacista potrà consigliare probiotici per ripristinare la flora intestinale e fermenti lattici.